Il reparto produttivo Maurigi si arricchisce di una nuova pressa a ciclo continuo e discontinuo che permette una qualità ed una ripetibilità senza precedenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche.
Nel settore dello stampaggio dell’ottone la precisione e la ripetibilità dei pezzi è fondamentale per essere competitivi sul mercato e garantire produzioni in serie di alta qualità. È per questo che in Maurigi continuiamo ad investire in macchinari di ultima generazione per lavorare l’ottone secondo i precetti dell’industria 4.0 e ottenere particolari stampati sempre più precisi, ridurre i tempi di lavorazione ed evitare gli scarti.
La nostra propensione all’investimento in capitale umano e in nuovi macchinari non è una novità: già dalla nascita della nostra azienda ci impegniamo a destinare ogni anno parte del fatturato per la specializzazione dei nostri addetti e per l’acquisto di nuove tecnologie. La vera novità del 2020 è invece la BIGFOOT 400, la nuova pressa della Praber Group, introdotta nel nostro reparto produttivo che aumenta e migliora la nostra capacità di stampaggio di componenti in ottone a disegno. Ecco nel dettaglio le sue caratteristiche.
Una pressa con un sistema rivoluzionario di stampaggio
La prima grande caratteristica della BIGFOOT 400 è il sistema di stampaggio “TOP FORGING” che ha cambiato radicalmente il processo di produzione dei pezzi forati. Grazie alla totale chiusura degli stampi sul fondo, infatti, la BIGFOOT 400 permette di stampare pezzi forati con e senza bava aumentando a dismisura la qualità del pezzo finito e i tempi necessari ad ottenerlo.
Una pressa automatica per maggiore precisione e qualità
La pressa BIGFOOT 400 risponde appieno ai precetti dell’industria 4.0 ed è dotata di un caricatore automatico che garantisce un carico preciso anche quando la pressa prevede un’elevata velocità di stampaggio. Inoltre, è dotata di un’automazione brevettata che aumenta ulteriormente l’efficienza di lavorazione e la qualità dei pezzi finiti.
Sistemi di ingranaggi simmetrici per ottimizzare i consumi
Un’ulteriore peculiarità della nuova pressa introdotta nel nostro reparto produttivo è rappresentata dagli ingranaggi simmetrici, una tecnologia che ottimizza i consumi, riduce i costi di manutenzione e assicura una maggiore durata della pressa nel tempo, scongiurando i fermi macchina e garantendo una produzione continua anche a velocità elevate.
Introdotta in azienda poco dopo la seconda isola di tranciatura robotizzata, la pressa BIGFOOT 400 ci fa iniziare il 2020 con il piede giusto, permettendoci di realizzare componenti in ottone stampato ancora più precisi, di lavorare ottimizzando tempi e costi, e di presentarci al mercato con una marcia in più, pronti ad affrontare le sfide del nuovo decennio che ci attende.